LE NOSTRE PREFERENZE

vetri.jpeg

I VETRI

Una delle nostre prime passioni, quella che ha permesso di incontrarci è legata ad un materiale meraviglioso: IL VETRO. Da allora ad oggi qualsiasi oggetto realizzato con questo materiale è degno della nostra attenzione, studio e ammirazione: dagli oggetti d’uso domestico in vetro pressato alle preziose collezioni di cristalli francesi, dalle storiche fornaci di Murano alle tante piccole realtà operative in area centro europea. Marche e nomi famosi quali Daum, Baccarat, Moser, Barovier, Toso, Venini sono presenti su oggetti preziosi contenuti nella nostra collezione e disponibili in galleria. Accanto a questi, la storia del vetro nel Novecento affianca l’opera unica e inconfondibile di architetti come Scarpa, Martinuzzi, Ponti che hanno segnato le forme plastiche plasmando veri e propri capolavori.

ceramiche2.jpeg

LE CERAMICHE

Come per il vetro anche l’amore per la CERAMICA ha condiviso il nostro percorso di crescita fin dagli inizi, in particolare l’attenzione ha riguardato la produzione di oggetti dagli anni Venti del Novecento, ovvero dagli anni di affermazione dell’eclettico stile Deco, fino agli anni Settanta, caratterizzati da una sorta di sperimentalismo plastico per certi aspetti bizzarro ed ardito sia per le forme sia per i colori. In galleria è possibile trovare numerose ceramiche degli anni Cinquanta riferibili alla produzione Pucci di Umbertide, in Umbria, che, nell’assoluta innovazione e nella curiosa varietà di forme, costituisce uno spaccato autentico e puro di un periodo storico affascinante e ancora tutto da valorizzare.

ranzoni.jpeg

I DIPINTI

Il nostro punto di forza è proporre dipinti che sono frutto di attenta ricerca e che soprattutto rispondono ad un orientamento del gusto condiviso da molti. Sempre più di frequente però vengono commissionate procure che richiedono ricerca di opere per potere soddisfare quanti si affidano a noi. Siamo per questo procuratori, procuriamo infatti quello che il cliente ci chiede. Una fitta rete di rapporti con privati e fornitori, in Italia e all’estero, ci permette di rispondere al meglio alle indicazioni in merito alla tipologia e grandezza dei dipinti, alle tecniche pittoriche e al periodo storico, all’autore e al soggetto rappresentato. La nostra attività di ricerca è completata da studi ed approfondimenti, supportata, se richiesto, da perizia tecnica di esperti.

schifano.jpeg

LE GRAFICHE

La CARTA è un altro materiale che apprezziamo nella funzione di supporto a riproduzioni di opere d’arte. Non sempre infatti è possibile entrare in possesso di pezzi originali perché non disponibili o addirittura esposti in collezioni permanenti di prestigiosi musei. Si ricorre così alla risorsa preziosa delle riproduzioni serigrafiche e litografiche autorizzate dallo stesso autore e sempre corredate da firma in calce o meccanica. Forniamo per le grafiche esposte in galleria opportune certificazioni, nostre o riferibili a gallerie, case d’asta, fondazioni.

design1.jpg

IL DESIGN, TRA ANTIQUARIATO E MODERNARIATO

Con la stessa volontà e il medesimo impegno cerchiamo di interpretare le esigenze di arredo delle persone, spaziando da elementi di gusto antiquario al design che percorre la storia del secondo Novecento, non dimenticando le mode e le tendenze proposte con il deco e negli anni ‘50. Poltrone e tavolini, tavoli e sedie, librerie e console, angoli bar e nuove forme di arredo frutto di sperimentazioni continue e orientamenti del gusto, tanti sogni immaginati che prendono forma nella galleria, fornace di idee e di soluzioni d’arredo!

wunder.jpg

LA WUNDERCAMMER SU MISURA

La wundercammer su misura (1 foto)
La stanza delle meraviglie... così l’immaginario e la tradizione hanno voluto rappresentare il concetto di wundercammer: un luogo unico e privato che contiene una serie di oggetti, naturalia e artificialia e exotica, che le persone accumulano nel tempo, frutto di ricerche e di scoperte durante viaggi, tendenze culturali e incontri volontari o avvenuti per caso. Affidarsi a noi per creare una vostra “stanza delle meraviglie”, anche partendo da un piccolo spazio, ha il fascino di condividere la conoscenza di gusto, curiosità, particolarità, sfaccettature di un carattere, sogni e desideri, che si possano tradurre in oggetti definiti per tradizione “mirabilia”.

 

NEWSLETTER di ARTANTICO

Modulo di iscrizione

©2019 by ARTANTICO